WORKSHOPS

 

Workshop: Il Sesto Senso del Teatro

Data: da Martedi 02 a Sabato 06 Agosto 2005
Orario: 1800 – 2300, Sabato: la mattina
Luogo: Teatro MITP

 

 Contenuto del Seminario:

Il Seminario si concentrerà sulle tecniche del training dell’ attore. Un numero fisso di esercizi sarà trasmesso ai partecipanti con l’obiettivo di dotarli di abilità che sono essenziali al mestiere del teatro. Questi esercizi hanno l’obiettivo di svillupare la flessibilita fisica, il flusso del energia, l’interazione fra gli attori e una sensibilità per il tempo-ritmo. Questo lavoro serve anche come ponte verso le abilità improvisative nell’ ambito di una struttura precisa e crea un punto di congiunzione per le sessioni su voce e canto. Tecniche vocali e di canto - come l’articolazione del testo, la proiezione della voce, il ritmo - saranno trasmesse nell’ ambito di parametri di lavoro sulle intenzioni e sulle azioni fisiche.
Il seminario, che durerà circa 30 ore, è limitato a 12 partecipanti e 3 osservatori e includerà varie dimostrazioni di lavoro.

 

 Maestri:

Mario Ruggeri, Centro Indipendente Ricerca Teatrale (Milano).
Dr. Frank Camilleri, Theatre Studies Programme, University of Malta.

 

 Costo:

150 Euro (50% pagabile fino al 15 Giugno 2005)
Le prenotazioni dovranno essere inviate a: contact@supa2005.info

 

Mario Ruggeri è un attore professionista dal 1985. Da allora ha lavorato con Gabriele Calindri, Gabriele Vacis, Ludvic Flaszen, Abani Biswas, Marcel li Antunez, Elio de Capitani, Gey Pin Ang, Nhandan Chirco. Nel 2001 ha fondato il C.I.R.T. Centro Indipendente Ricerca Teatrale. Dal 2001 il C.I.R.T. ha base a Milano. L'attività del C.I.R.T. si sviluppa in Europa attraverso workshops, scambi con altri gruppi teatrali, presentazioni di lavoro, spettacoli.

Frank Camilleri pratica teatro dal 1989. Ha fatto performances, tenuto workshop e corsi teorici a Malta e all'estero dal 1994. E' direttore artistico di Icarus Performance Project (Malta) e Acting Coordinator del Theatre Studies Programme all' Università di Malta dove specializza nella pratica del fare teatro. Per maggiori informazioni visita: www.icarusproject.info .